Cristina Marzorati

Wendy and the wallpaper cat


Edizione V&A Publishing 2015

QUANDO LE IMMAGINI RACCONTANO...

I neri capelli della piccola Wendy sono raccolti in due codini legati da allegri fiocchi rossi, danzanti nell'accompagnare i movimenti veloci della testa.

Il viso ha lineamenti dolci e ingenui come l'anima della fanciulla; spiccano vivaci gli occhi curiosi, sempre alla ricerca di cose nuove da vedere e da scoprire.

Il sorriso di Wendy è simpatico come la sincerità  di una bambina, esso è nostalgico quando pensa alle storie che le narrava il nonno per addormentarla ed é colmo di stupore quando Wendy entra nelle stanze della casa del nonno, impreziosite dalla carta da parati decorata con  la fantasia nei colori e nei disegni.

Ogni camera ha la propria decorazione: splendide rose rosse; spiagge di sabbia d'oro con stelle marine e conchiglie; alberi verdi e rigogliosi coperti da arance succose.

Il sorriso è gioioso e mostra la felicità di Wendy  quando, sulle  pareti della stanza da letto, la bimba riconosce i personaggi delle  filastrocche preferite:

il gatto blu che suona il violino, la mucca che salta oltre la luna, il piccolo cane che ride, un piatto che fugge con un cucchiaio.

Il libro è una breve favola con semplici parole in lingua inglese scritte da Jason Hook.

Le splendide illustrazioni sono di Ilaria Demonti. Esse  riproducono le decorazioni della carta da parati realizzate dall'artista inglese Walter Crane (1845-1915) e conservate presso il Victoria and Albert Museum di Londra.


Cristina Marzorati
Febbraio 2016

Un bacio come il mare

Un bacio come il mare

La favola della Principessa Esmeralda

La fantasia è la protagonista. Compagna di giochi ed energia per il cammino della vita. La fantasia è nelle persone sensibili, nei bambini come negli adulti. La fantasia conserva la percezione della realtà. Non si confonde con essa. Nella meravigliosa tenuta di Rocca di Pace, a picco sul mare, vive la Principessa Esmeralda, unica bambina in un mondo di adulti...

continua a leggere

Sciare nelle nuvole

Sciare nelle nuvole

Ogni bambino è un figlio. Ogni anziano è un nonno. Ogni donna è madre. Ogni uomo è padre.

Fondamentale è stata la scoperta di una malattia che avrebbe potuto essere diagnosticata molto prima e, forse, in tempo utile per porvi rimedio. La trama si articola in una sequenza di brani in cui sono incastonati i concetti di “essere” ed “apparire”...

continua a leggere