Cristina Marzorati

LA VOCE dell'Accademia del pizzocchero di Teglio

 

La Voce dell'Accademia del pizzocchero di TeglioLa principessa Esmeralda, unica bambina in un mondo di adulti, è la protagonista di questo breve romanzo per ragazzi di Cristina Marzorati, dottore commercialista nata a Cantù ma residente dal 1994 in Valtellina con la passione dello scrivere. Nel 2010 aveva pubblicato il suo primo romanzo “Sciare nelle nuvole”, in parte autobiografico.

“Un bacio come il mare” vuole essere un omaggio affettuoso a tutti i bimbi che la chiamano zia e porta al centro la fantasia, che per l’autrice “deve essere compagna di giochi ed energia per il cammino della vita”.

Esmeralda, per una serie di vicende avverse, deve lasciare la meravigliosa tenuta di Rocca di Pace e trasferirsi in città dove conoscerà nuove realtà, incontrando sulla sua strada personaggi come la Nonna Diamante, il cugino Nico e Topo Lampo.

La fantasia sarà la sua amica migliore e la via per ritrovare un affetto perduto. Sono il cane Otto e la gatta Nera ad introdurre gli episodi con brevi dialoghi dal linguaggio semplice e adatto anche alle prime letture dei bambini, stampati in caratteri opportunamente grandi.

E’ un invito a leggere insieme, grandi e piccini, una favola piacevole ed avvincente.

Luglio Settembre 2012

Un bacio come il mare

Un bacio come il mare

La favola della Principessa Esmeralda

La fantasia è la protagonista. Compagna di giochi ed energia per il cammino della vita. La fantasia è nelle persone sensibili, nei bambini come negli adulti. La fantasia conserva la percezione della realtà. Non si confonde con essa. Nella meravigliosa tenuta di Rocca di Pace, a picco sul mare, vive la Principessa Esmeralda, unica bambina in un mondo di adulti...

continua a leggere

Sciare nelle nuvole

Sciare nelle nuvole

Ogni bambino è un figlio. Ogni anziano è un nonno. Ogni donna è madre. Ogni uomo è padre.

Fondamentale è stata la scoperta di una malattia che avrebbe potuto essere diagnosticata molto prima e, forse, in tempo utile per porvi rimedio. La trama si articola in una sequenza di brani in cui sono incastonati i concetti di “essere” ed “apparire”...

continua a leggere