Cristina Marzorati

Settimanale Monviso del 14 ottobre 2016

Il romanzo che proponiamo “ Sciatt e Salamet” (pagg. 128 € 16,00) Edizioni del Faro è il frutto di un progetto nato quasi per caso nelle classi quarte della scuola primaria “Martino Anzi” di Bormio (So), dopo la lettura del romanzo “Un bacio come il mare” della scrittrice Cristina Marzorati, già autrice di “Sciare nelle nuvole”.

La lettura appassiona, si decide di intervistare l'autrice, da cosa nasce cosa e nel 2015 le insegnanti propongono un progetto di scrittura collettiva autrice-alunni.

Ed ecco il libro nel quale alcuni capitoli sono stati scritti ed illustrati dai bambini, mentre l'autrice ha avuto il delicato compito di cucire il canovaccio per dare alle stampe una lettura gradevole, fresca e delicata, per adulti e bambini della scuola primaria nella quale ci sono utili “spaccati” di educazione ambientale, di geografia e cultura locale come il titolo che può incuriosire, rappresentato da alimenti tipici che vengono offerti agli ospiti come benvenuto.

Utili spunti per parlare in classe di una parte della Lombardia forse poco conosciuta con un libro scritto a più mani dai bambini stessi, con informazioni sugli aspetti pittoreschi e turistici di Bormio e dell'Alta Valtellina.

Consigliatissimo a tutte le insegnanti per stimolare gli alunni più demotivati a scrivere.

Richiedibile nelle migliori librerie o sul sito www.edizionidelfaro.it

Leggi l'articolo pubblicato sul settimanale Monviso del 14 ottobre 2016, a firma Nadia Sussetto.

Un bacio come il mare

Un bacio come il mare

La favola della Principessa Esmeralda

La fantasia è la protagonista. Compagna di giochi ed energia per il cammino della vita. La fantasia è nelle persone sensibili, nei bambini come negli adulti. La fantasia conserva la percezione della realtà. Non si confonde con essa. Nella meravigliosa tenuta di Rocca di Pace, a picco sul mare, vive la Principessa Esmeralda, unica bambina in un mondo di adulti...

continua a leggere

Sciare nelle nuvole

Sciare nelle nuvole

Ogni bambino è un figlio. Ogni anziano è un nonno. Ogni donna è madre. Ogni uomo è padre.

Fondamentale è stata la scoperta di una malattia che avrebbe potuto essere diagnosticata molto prima e, forse, in tempo utile per porvi rimedio. La trama si articola in una sequenza di brani in cui sono incastonati i concetti di “essere” ed “apparire”...

continua a leggere